La programmazione dell’allenamento in prossimità della gara: il Tapering – 6 APRILE 2020

learning fpi

La programmazione dell’allenamento in prossimità della gara: il tapering

La programmazione e periodizzazione della preparazione è la messa in sequenza delle sedute di allenamento, in modo che si sviluppi propedeuticità fra le stesse. Con il termine propedeuticità si intende che   una fase di allenamento prepari l’altra, con l’obiettivo di far giungere l’atleta nelle migliori condizioni di forma nella gara. Si tratta di una alternanza di lavoro e recupero tale da fare assorbire all’atleta il lavoro al meglio in modo che abbia il miglior risultato. In questo, grande importanza ha ciò che si fa nel periodo immediatamente precedente la gara.  In questa fase bisogna realizzare un mix di qualità del lavoro con ridotto affaticamento per avere l’atleta nella migliore forma possibile. La forma, che è un insieme di condizione, tecnica e disponibilità alla gara, non prevede il massimo di ognuna, ma la migliore interazione. Molti studi hanno chiarito qual è la migliore strategia, nel pugilato va organizzata con grande attenzione alla gestione del peso, ciò infatti potrebbe disturbare la migliore efficacia. Questo periodo prima della gara è definito tapering.

Modalità di iscrizione:

L’iscrizione allo Stage in oggetto dovrà avvenire attraverso l’invio (esclusivamente via e-mail tecnici.sportivi@fpi.it), entro e non oltre il 3 aprile p.v.della sola domanda di adesione (vedi allegato) la quale dovrà essere obbligatoriamente compilata in tutti i campi richiesti.

Orario svolgimento corso:

Tale Stage avrà luogo il giorno 6 aprile p.v., in modalità e-learning dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Relatori:

L’introduzione ai lavori sarà a cura del Coordinatore Nazionale dell’ Esecutivo Tecnici Sportivi, il Prof. Renato Biagio Zurlo. Il Relatore sarà il Prof. Renato Manno, Componente della Sezione Studi e Ricerche e Docente della Scuola dello Sport del CONI.

RIVEDI LA DIRETTA COMPLETA

Next Post

L’allenamento della forza, generale e specifica, preparazione con l’obiettivo della gara - 20 Aprile 2020

La forza nel pugilato è una qualità indiscussa, ma va gestita nel migliore dei modi. Affinché sia affinata adeguatamente e ben periodizzata, preparandola su un lungo periodo. Una buona parte dell’allenamento della forza serve per prevenire infortuni, sia acuti che sovraccarico funzionale, questo permetterà, in seguito, di costruire le forme […]